giovedì 16 gennaio 2014

Le Storie # 16 Friedrichstrasse


Con grande piacere accolgo il ritorno della coppia Bilotta e Mosca nella serie “Le Storie” della Sergio Bonelli Editore.



Dopo l’intensa “Il lato oscuro della luna”, un vero gioiello di poesia e umanità, Alessandro Bilotta alla sceneggiatura e Matteo Mosca ai disegni ci regalano “Friedrichstrasse”, una storia drammatica, da apprezzare per la capacità di suscitare sensazioni e offrire una trama ricca ed intrigante dove non mancano colpi di scena e momenti veramente emozionanti.



L’albo è dichiaratamente ispirato al bellissimo “Le vite degli altri”, del regista tedesco Florian Henckel von Donnersmarck, un capolavoro di dramma e poesia, a livello visivo e di sceneggiatura. Ambientazione e trama sono le stesse, ovvero la Germania Est patria del socialismo e la pervasiva azione della STASI (Ministerium fűr Staatssicherheit, Ministero per la Sicurezza dello Stato).



Quello che avvince e convince il lettore è la precisa sceneggiatura, che si risolve in una storia con momenti intensi, dove il senso del dramma e le emozioni suscitate vengono esaltate in una trama con tratti polizieschi ed intimisti. Il “compagno capitano” Friedrich (suggestivo il collegamento con la via da cui il titolo dell’albo) e la cantante “di regime” Marlene Becker ci mostrano tutta la loro umanità, il loro vissuto e le loro vite “ai tempi del Muro”, senza nasconderci anche gli abissi ed i traumi che li hanno resi quello che sono e che poi li portano ad azioni e scelte che il lettore scopre e osserva, impossibilitato a non entrarci dentro e farsene conquistare.



Come detto non mancano colpi di scena ed eventi imprevisti, ma tutto nella trama sapientemente disegnata ed ampiamente valorizzata da tavole precise e rigorose, in grado di ricostruire interni ed esterni in modo molto fedele e rispettoso della realtà, ma anche di rappresentare turbamenti ed emozioni profondamente umane.


Sono molto sensibile a quel periodo storico e mi lascio catturare da certe ambientazioni, per cui non nascondo di essermi gustato l’albo per intero, dispiacendomi che non ci fosse qualche altra pagina a disposizione di sceneggiatore e disegnatore, anche solo per prolungare il piacere di una narrazione che coglie a piene mani dalle tecniche cinematografiche, che ha riferimenti vari e vincenti (sia letterari che di altro tipo) e che avrebbe anche potuto approfondire le psicologie di altri personaggi (funzionari della STASI e familiari di Friedrich ad esempio).



Una “scena” che mi ha particolarmente convinto ed emozionato? Il tentativo di suicidio di Marlene, all’ultimo momento salvata da chi aveva il compito di spiarla!

Nessun commento:

Posta un commento