sabato 10 maggio 2014

Dylan Dog Color Fest # 12 - Eroi



Confesso che ho acquistato il Dylan Dog Color Fest n.12 pressoché esclusivamente perché ho notato che c’era una storia disegnata da Paolo Bacilieri. Per di più soggetto e sceneggiatura sono a firma di Carlo Ambrosini. Se si aggiunge che mi sento orfano di “Napoleone”, una delle serie Bonelli che mi è più piaciuta e che ancora rimpiango, e che la terza storia, “Buggy”, mostra l’incontro del mondo dell’Indagatore dell’Incubo con quello dell’ex poliziotto, albergatore entomologo a Ginevra, allora ogni resistenza è stata vinta e l’acquisto si è rivelato inevitabile!

Di solito queste uscite a colori e gli incontri tra personaggi Bonelli tendono ad essere un pizzico deludenti, per di più considerando che in 132 pagine vengono inserite più storie, come in questo caso, dove ci troviamo di fronte a 4 piccole storie. Un po’ disomogenee nonostante la tematica comune, lo Spazio ed il Tempo, ma comunque apprezzabili anche se fanno solo immaginare a come si sarebbero potute sviluppare con un numero maggiore di pagine a disposizione.


Non so se un intero albo dedicato al connubio Dylan Dog/Mister No sarebbe riuscito ad entusiasmare i lettori, considerando anche che in questo albo la storia che vede i due protagonisti è forse la più debole, ma abbiamo già avuto la possibilità di godere di ottime uscite complete dedicate a Dylan e Martin Mystere, per cui un po’ di curiosità resta.

Nathan Never si presenta bene nella storia, forse banale e molto, troppo lineare a lui dedicata, grazie ai bellissimi disegni di Ivan Calcaterra ed alla efficace colorazione di Fabio D’Auria. Il finale è bello e riscatta, almeno in parte, una vicenda non proprio entusiasmante.

Ed ora arrivo a Bacilieri, Ambrosini ed il loro contributo. I disegni dello scrittore e fumettista veronese, come mi sono già in precedenza dichiarato, mi fanno impazzire e perciò ho goduto di poter vedere le sue tavole arricchite di tanti particolari e così ben presentate. E poi la protagonista di questa storia, prettamente “napoleonica”, è di fatto Allegra, la bimba, qui cresciuta, che in più di un’occasione affiancava Napoleone nelle sue avventure all’interno della serie regolare. Bacilieri la disegna benissimo! Familiarmente sensuale, senza concedere nulla alla volgarità (come suo tratto) e facendomi ancora una volta invaghire dei personaggi femminili da lui disegnati. La prima tavola della storia è esaltante e conturbante allo stesso tempo!

Insomma una lettura piacevole e magari distensiva, in attesa che l’editore milanese provi ad osare un altro po’.




Nessun commento:

Posta un commento