domenica 22 marzo 2015

La Grande Guerra # 9

I PROTAGONISTI

GIORGIO V


Nasce a Londra il 4 giugno 1865, secondo figlio dell’ancora principe di Galles e futuro Edoardo VII e nipote della regina Vittoria.
Viene addestrato alla vita militare fin dal giovane età e diventa comandante della Marina Reale. Con la morte del fratello maggiore Alberto nel 1892, Giorgio diventa erede al trono. Nel 1893 sposa Maria, figlia del duca di Teck, che gli darà cinque figli (fra cui i due re Edoardo VIII e Giorgio VI) ed una figlia. Sale al trono nel 1910, in un momento di gravi difficoltà politiche interne per il Regno. In questa situazione Giorgio V diviene un punto di riferimento e di grande equilibrio. 

Dal 1914 al 1918 il suo paese si trovò in guerra con la Germania del Kaiser Guglielmo II, suo primo cugino. Nel 1917, rinunciando ai titoli e nomi che legavano alla Germania la casa reale inglese (Sassonia-Goburgo-Gotha), assume per la famiglia il nome di Windsor (da uno dei castelli inglesi preferiti dalla regina Vittoria).
Tale scelta, unita ad un atteggiamento consapevole di guida del paese, rafforzò il suo prestigio e quello della monarchia, che usciranno dagli anni della guerra con maggiore seguito tra la popolazione, nonostante un periodo travagliato a livello di politica estera ed interna. Muore nel 1936, il 20 gennaio.

Giorgio V con Nicola II, suo cugino. Notare la notevole somiglianza!


Nessun commento:

Posta un commento