martedì 3 dicembre 2013

Departures - La Colonna Sonora


Qualche mese fa ho parlato di “Departures”, un film che mi è molto piaciuto e che reputo straordinario (ovvero oltre l’ordinario), per intensità, emozione e raffinatezza, con una regia attenta e capace.

È un film che sa essere rigoroso e allo stesso tempo concedere qualcosa alle aspettative dello spettatore, ovvero è un film d’autore raffinato, senza eccedere in estetismi o compiacimenti fini a se stessi. In pratica contiene diverse “furbizie” che, con intelligenza e mestiere, il bravo regista Yōjirō Tacita, inserisce per rendere la sua opera pienamente godibile e renderla così intensa e “indimenticabile”.
Regista e protagonista alla consegna dell'Oscar 2008 - miglior film straniero
Tra le astuzie utilizzate inserisco una emozionante e coinvolgente colonna sonora, a firma di Joe Hisaishi, che riprende e sottolinea i passaggi più emozionanti e coinvolgenti della storia raccontata.

Propongo qui un breve “assaggio” di questa bella colonna sonora, il brano forse più accattivante e che il protagonista a più riprese suona, in particolare durante alcune scene tra le più piacevolmente rassicuranti.

Nessun commento:

Posta un commento